Corsi singoli

Oltre ai corsi del triennio la Scuola organizza corsi a sé stanti, aperti a chiunque sia interessato, sia tra chi non abbia frequentato altri corsi, sia tra chi abbia concluso il triennio e voglia approfondire altre tematiche. Se gli iscritti non fossero in numero sufficiente, i corsi non saranno svolti.

Sono in programma i seguenti corsi:

1. Il discernimento nella vita spirituale cristiana

Il corso offre presenta una sintesi su: la vita secondo lo Spirito; il discernimento nella Bibbia; il metodo di discernimento secondo sant'Ignazio; libertà interiore e gratuità nell'amore.

Sede e orario: parrocchia di S. Agostino, martedì ore 21

Calendario: 2020 novembre 3, 10, 17, 24.

Insegnante: p. Gino Dal Cero sss

2. Dante, questo sconosciuto…

Qualche indicazione per districarsi nel mondo del grande poeta credente e cristiano, tra memorie scolastiche e realtà virtuali in occasione dei 700 anni dalla morte. Non solo sappiamo poco della vita di Dante, ma la stessa Commedia è così allusiva ed ellittica che spesso quello che crediamo di sapere è frutto di pregiudizi, interpretazioni di parte e congetture inverificabili. Come passare da una conoscenza generica ad una comprensione capace di attingere alla ricchezza ancora attuale per non dire profetica delle sue opere? I 5 incontri proposti vorrebbero dare spunti di metodo e di approfondimento per districarsi nella «selva selvaggia» del mondo dantesco.

Sede e orario: Parrocchia ss. Martiri, mercoledì ore 21

Calendario: 2021 gennaio 13, 20, 27 febbraio 3, 10.

Insegnante: d. G. Gualtieri.

Testo: una qualsiasi edizione anche scolastica della Commedia

3. Storia d’Israele

Israele è protagonista di una salvezza radicata nella storia, all’interno di un patto col suo Dio che non è mai venuto meno. Il corso percorre i nodi cruciali del cammino d’Israele attraverso i secoli, dalle origini fino al tempo di Gesù, fornendo le coordinate indispensabili la comprensione sia del primo che del secondo Testamento.

Sede e orario: Sede da definire, mercoledì, ore 21

Calendario: 2021 aprile 7, 14, 21, 28

Insegnante: Lorenzo Innocenti

Testo: L. Mazzinghi, Storia d’Israele. Dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna, 2007.