Corso triennale di formazione teologica

Il corso ordinario è lo strumento di crescita nella fede a disposizione di chiunque voglia approfondire la propria formazione teologica: religiosi, laici, candidati al diaconato e ai ministeri, catechisti, insegnanti di religione nelle scuole materne ed elementari, operatori pastorali dei vari ambiti, come pure persone comunque interessate ad approfondire il rilevante spessore culturale della tradizione cristiana.

Il corso, triennale, ha struttura ciclica. Le materie affrontate sono:

1° anno: teologia della creazione, Dio uno e trino, liturgia, patrologia, Pentateuco e libri storici, profetismo, morale fondamentale, storia della chiesa I.

2° anno: cristologia, ecclesiologia, escatologia, libri sapienziali, vangeli sinottici e Atti, morale sociale, diritto canonico I, storia della chiesa II.

3° anno: sacramenti dell'iniziazione, sacramenti della guarigione e della vocazione, antropologia teologica, teologia spirituale, lettere paoline, scritti giovannei, morale familiare, bioetica, diritto canonico II, storia della chiesa III.

Nell'anno 2024/25 si tiene il 2° anno del triennio.

Chi si iscrive per la prima volta partecipa al breve corso introduttivo previsto per ottobre (vedi sotto: corso introduttivo al triennio).

Chi intende sostenere l'esame deve frequentare almeno i 2/3 delle lezioni del relativo corso.

Chi vuole conseguire l'attestato finale deve superare tutti gli esami del corso e sostenere l'esame orale conclusivo.

È possibile iscriversi a singoli corsi, sostenendo a scelta il relativo esame o meno. Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì dalle 21 alle 22.30, presso sedi variabili a seconda del corso.

Per chi abita lontano o abbia comunque difficoltà a frequentare in presenza, è possibile seguire le lezioni a distanza. Informazioni in segreteria; vedi anche la pagina dedicata.

Corso introduttivo al triennio

Il corso è rivolto a coloro che si iscrivono per la prima volta al triennio, con lo scopo di dare un rapido orientamento per lo studio. Il corso, che non prevede esame, è strutturato in due parti:

a. Introduzione alla S. Scrittura

Un piccolo assaggio di un mondo straordinario spesso sconosciuto, un primo approccio per iniziare a comprendere e amare la Parola che Dio ha donato al suo popolo. Saranno affrontate le seguenti tematiche: la Rivelazione come Parola di Dio; la Bibbia opera umana e divina; l'ispirazione e il canone; la “verità salvifica”; i criteri fondamentali per l'interpretazione; la Scrittura come opera letteraria.

Insegnante: Angela Tonini. Testi per l'approfondimento: B. Maggioni, Attraverso la Bibbia. Un cammino di iniziazione, Cittadella 2003; Id., Impara a conoscere il volto di Dio nelle parole di Dio. Commento alla Dei Verbum, EMP 2009.

Calendario delle lezioni: martedì 17 e 22 ottobre 2024 (online).

b. Introduzione alla Teologia

Si presenterà la problematica relativa al rapporto tra rivelazione, fede e attività teologica: dall'ascolto fiducioso all'intelligenza della fede. Saranno indicati i momenti del lavoro teologico in riferimento a Scrittura, Tradizione e Magistero.

Insegnante: d. Marco Pratesi.

Calendario delle lezioni: giovedì 17 e 22 ottobre 2024 (in presenza).

3° anno del triennio, 2024/25 – Corsi

Antropologia teologica: l'uomo alla luce della fede

Il corso sarà un cammino alla scoperta dell'uomo nella prospettiva della fede cristiana. In fedeltà alle linee fondamentali della riflessione biblica e patristica e in dialogo con le riflessioni dell'antropologia attuale, emergerà il volto dell'uomo creato ad immagine di Dio, il cui mistero trova piena luce in Cristo, uomo perfetto, e nella vocazione alla comunione con lui: la "vita nuova" dei discepoli, figli e figlie di Dio.

Insegnanti: sr. Fabrizia Giacobbe op.; fr. Gabriele Scardocci op; Testo base: Note degli insegnanti.

Teologia spirituale: la vita spirituale del cristiano

Il corso vuole mettere in luce gli elementi fondamentali della spiritualità cristiana, nella quale la fede si fa esperienza autentica di una vita nuova in Cristo, vita di comunione con Dio e con gli altri.

Insegnante: p. Gino Dal Cero sss. Testo base: note dell’insegnante. Per l’approfondimento: Ruiz Salvador F., Le vie dello spirito. Sintesi di teologia spirituale, Dehoniane 2004; Boriello L., La vita spirituale del cristiano, San Paolo 2022.

Scritti giovannei

Il corso introduce ai testi della tradizione del «discepolo amato»: il Vangelo di Giovanni; le tre lettere di Giovanni; l'Apocalisse. Cercheremo di dare delle chiavi di lettura per entrare nella ricchezza teologica del vangelo spirituale e nella complessità simbolica dell'Apocalisse, senza dimenticare il valore di interpretazione autorevole della tradizione giovannea proposta dalle lettere di Giovanni.

Insegnante: d. Gianni Gualtieri. Testo base: dispense dell'insegnante. Per l'approfondimento: Y. Simoens, Secondo Giovanni. Una traduzione e una interpretazione, EDB 2002; U. Vanni, Apocalisse, libro della rivelazione. Esegesi biblico-teologica e implicazioni pastorali, EDB 2009.

Lettere paoline e cattoliche

Dopo una introduzione riguardante la vita dell'apostolo Paolo e il suo pensiero, affronteremo la lettura delle più importanti lettere: Romani e Corinzi, Galati e Filippesi, Tessalonicesi e Filemone, senza trascurare le altre: un'approfondimento importante per riscoprire le radici della fede cristiana. Completerà il corso una rapida introduzione alle lettere agli Ebrei, di Pietro e di Giacomo.

Insegnanti: d. G. Gualtieri (introduzione alla vita e al pensiero, lettere ai Romani e ai Corinzi, lettere cattoliche); sr. Giovanna Cheli (1Tessalonicesi, Galati, Filippesi). Testi base: note dell'insegnante. Per l'approfondimento: R. E. Brown, Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana 2001, pag. 553-893; K. Berger, L'apostolo Paolo. Alle origini del pensiero cristiano, Donzelli editore 2003; R. Fabris e S. Romanello, Introduzione alla lettura di Paolo, Borla 2006; R. Penna, Paolo, Il Mulino 2015.

Sacramenti dell'iniziazione cristiana

Il corso introduce all'iniziazione cristiana e i suoi sacramenti: battesimo, cresima ed eucaristia. Dopo una presentazione dell'iniziazione cristiana nel suo complesso, considereremo i tre sacramenti nel loro aspetto liturgico e nella relativa problematica teologica.

Insegnante: d. Alberto G. Pintus. Testo base: F.-J. Nocke, Dottrina dei Sacramenti, Queriniana 2020 (6.a ed.).

Sacramenti della vocazione e della guarigione

Il corso si colloca in continuità con quello relativo ai Sacramenti di Iniziazione, e completa l'approfondimento dottrinale fornendo gli elementi essenziali relativi ai sacramenti della penitenza, unzione degli infermi, matrimonio e ordine sacro.

Insegnante: d. Alberto G. Pintus. Testo base: F.-J. Nocke, Dottrina dei Sacramenti, Queriniana 2020 (6.a ed.).

Morale familiare

Il Corso si propone di offrire elementi di riflessione sul matrimonio e la famiglia in chiave morale e pastorale. Partendo dal disegno di Dio, che configura la famiglia cristiana come icona della Trinità, si affronteranno alcuni problemi della morale coniugale e familiare: l'esercizio della sessualità, la procreazione responsabile, l'educazione dei figli.

Insegnante: d. Helmut Szeliga. Testo base: Laura Palazzani, Compendio di Bioetica, Scholé (Morcelliana) 2023.

Morale della vita fisica e bioetica

Nella prima parte, riflettendo sui principi della bioetica, il corso affronta le questioni relative alla genetica, alla riproduzione umana naturale e artificiale, all'identità e lo statuto dell'embrione umano. La seconda parte si occupa della vita umana nella fase terminale, concretamente: eutanasia, trapianto degli organi, accanimento terapeutico e cure palliative.

Insegnante: d. Helmut Szeliga. Testo base: Laura Palazzani, Compendio di Bioetica, Scholé (Morcelliana) 2023.

Storia della Chiesa III (età moderna e contemporanea)

Il corso si propone di presentare le questioni essenziali che hanno segnato la storia della Chiesa dal XVIII al XX secolo. Partendo dalle correnti ecclesiali alternative al centralismo della curia (gallicanesimo, giansenismo, episcopalismo) si delineeranno poi gli sviluppi del complesso confronto della Chiesa con la modernità (XIX secolo) fino al Concilio Vaticano II.

Insegnante: Gianna Guasti. Testo base: J. Comby, Per leggere la storia della Chiesa, vol. 2 (Dal XVI secolo ai giorni nostri), Borla 1987; note dell'insegnante.

Esame conclusivo del triennio

L'esame orale conclusivo del triennio verte su tre testi riguardanti tre aree tematiche: scritturistica, dogmatica, morale/storica. Su ciascuno dei testi verrà svolta nel corso dell'anno una lezione, rivolta ai candidati all'esame conclusivo.

Per l'area biblica: B. MAGGIONI, I racconti evangelici della risurrezione, Cittadella 2001.

Per l'area dogmatica: G. GRESHAKE, Vivere nel mondo. Questioni fondamentali della spiritualità cristiana, Queriniana 2012.

Per l'area morale: G. PIANA, La casa sulla roccia. L'etica evangelica tra radicalità e misericordia, Cittadella 2015

Sessione unica annuale.

Calendario delle lezioni

2024

17 ott gio - Introd. S. Scrittura

22 ott mar - Introd. S. Scrittura

24 ott gio - Introd. teologia

29 ott mar - Conferenza inaugurale

5 nov mar - Teologia spirituale

7 nov gio - Morale familiare

12 nov mar - Teologia spirituale

14 nov gio - Morale familiare

19 nov mar - Teologia spirituale

21 nov gio - Bioetica

26 nov mar - Teologia spirituale

28 nov gio - Bioetica

3 dic mar - Scritti giovannei

5 dic gio - Bioetica

10 dic mar - Scritti giovannei

12 dic gio - Bioetica

17 dic mar - Scritti giovannei

2025

7 gen mar - Scritti giovannei

9 gen gio - Sacram. iniziazione

14 gen mar - Scritti giovannei

16 gen gio - Sacram. iniziazione

21 gen mar - Scritti giovannei

23 gen gio - Sacram. iniziazione

28 gen mar - Lettere paoline

30 gen gio - Sacram. iniziazione

4 feb mar - Lettere paoline

6 feb gio - Sacram. iniziazione

11 feb mar - Lettere paoline

13 feb gio - Sacram. vocaz. guarig.

18 feb mar - Lettere paoline

20 feb gio - Sacram. vocaz. guarig.

25 feb mar - Lettere paoline

27 feb gio - Sacram. vocaz. guarig.

4 mar mar - Lettere paoline

6 mar gio - Sacram. vocaz. guarig.

11 mar mar - Lettere paoline

13 mar gio - Sacram. vocaz. guarig.

18 mar mar - Storia d. Chiesa

20 mar gio - Antropologia teol.

25 mar mar - Storia d. Chiesa

27 mar gio - Antropologia teol.

1 apr mar - Storia d. Chiesa

3 apr gio - Antropologia teol.

8 apr mar - Storia d. Chiesa

10 apr gio - Antropologia teol.

15 apr mar - Storia d. Chiesa

22 apr mar - Storia d. Chiesa

24 apr gio - Antropologia teol.

6 mag mar - Assemblea studenti

8 mag gio - Spiritualità femminile

15 mag gio - Spiritualità femminile

22 mag gio - Spiritualità femminile

29 mag gio - Spiritualità femminile